Solo poche settimane fa, un nuovo membro è entrato a far parte della Carbon Footprint International Alliance, nota anche come CFIA.
Il 2 settembre 2022 il programma nazionale thailandese, il Thai Carbon Labelling Scheme, ha firmato il Memorandum of Understanding (MoU), entrando ufficialmente nella CFIA.
Questa adesione rappresenta un importante passo avanti e l'ulteriore allargamento di un gruppo internazionale il cui obiettivo è garantire un'efficace quantificazione e rendicontazione delle carbon footprints.
Il Programme Operator Thailandese si unisce ai quattro programmi che, in occasione della COP26 dello scorso anno a Glasgow, avevano già concordato di rafforzare la loro collaborazione verso il riconoscimento internazionale dei marchi di Carbon Footprint.
Inoltre, alla COP27 a Sharm El-Sheikh, gli attuali cinque programmi si riuniranno all'evento "CFIA: The Alliance for more consistent carbon footprints", che si terrà sabato 12 novembre alle 10:30 (ora locale ).
L'incontro sarà un momento per parlare dell'esperienza internazionale dei programme operators e della sfida per una cooperazione globale nello sviluppo di registri delle emissioni di gas serra a livello mondiale.