Il Programma
Carbon Footprint Italy
Carbon Footprint Italy è il programma italiano dedicato a comunicare i risultati della quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di prodotti e organizzazioni e delle loro riduzioni.
La partecipazione al programma Carbon Footprint Italy è aperta a tutte le organizzazioni e prodotti in possesso di opinione di terza parte accreditata relativa alla quantificazione delle proprie emissioni di GHG. Esiste anche una sezione Carbon reduction, appositamente dedicata alla riduzione delle emissioni di GHG, sia a livello di prodotto e sia di organizzazione, ottenute a seguito di interventi di mitigazione. Infine, la sezione Carbon Neutrality dedicata a ci ha raggiunto emissioni nette di GHG pari a “zero” attraverso azioni di riduzione e l’acquisto di crediti riconosciuti.
Le aziende e i prodotti registrati nel Programme Operator Carbon Footprint Italy possono utilizzare per la comunicazione dei propri valori di emissione o di riduzione di GHG l’apposito marchio sviluppato per ogni diversa modalità di partecipazione al programma. In questo modo è possibile comunicare in modo semplice, rapido ed efficace l’esito delle proprie azioni di Carbon Management.
La carbon footprint è l’indicatore di una singola, seppure cruciale, categoria d’impatto ambientale. Bassi valori di carbon footprint non possono essere comunicati quale attestazione generale di basso impatto ambientale.
Struttura Organizzativa
Direzione CFI: ha la responsabilità decisionale, gestionale e finanziaria dell’intera struttura operativa.
Segretariato: è responsabile dell’ordinario funzionamento del CFI, sia per gli aspetti amministrativi sia per quelli di natura operativa.
Comitato Tecnico-Scientifico: è composto da esperti di Life Cycle Assessment (LCA) e di quantificazione delle emissioni GHG di organizzazione ed è l’organismo di supporto tecnico-scientifico al sistema di regole del programma.
Organismo Rappresentativo delle Parti: è il comitato degli stakeholders, con il ruolo di rappresentatività del mercato, di indirizzo e controllo e dell’imparzialità del CFI.
Come partecipare
Per partecipare al programma Carbon Footprint Italy (CFI) è necessario ottenere una opinione di verifica della conformità di parte terza indipendente relativo al prodotto o all’organizzazione stessa, in accordo agli standard indicati nella sezione dei Requisiti.
Per partecipare al programma CFI è necessaria la compilazione della domanda di registrazione, differenziata per le diverse tipologie di partecipazione richieste. Per compilare la domanda di registrazione occorre creare un account di accesso al sito e poi compilare la scheda desiderata.
Le registrazioni rappresentano i valori di emissione di uno specifico arco temporale e pertanto vengono effettuate una tantum, senza prevedere un’attività periodica di mantenimento. Per evitare comunque la presenza d’informazioni eccessivamente vetuste le registrazioni sono ritenute valide e mantenute nel sito per un periodo di 3 anni, ad eccezione della registrazione di Carbon Neutrality che ha validità pari ad un anno, oltre il quale verranno automaticamente rimosse e la registrazione decadrà.
I marchi CFI
Per ciascuna tipologia di registrazione, in accordo agli standard descritti nella pagina dedicata, è previsto un marchio specifico. I marchi possono essere utilizzati per comunicare le emissioni, o riduzione delle emissioni, di GHG delle organizzazioni o dei prodotti.
L’utilizzo del marchio è descritto in un apposito “Regolamento d’uso del marchio”, scaricabile a fondo pagina.
Sono previsti un marchio per la Carbon Footprint di prodotto, un marchio per la Carbon Footprint di organizzazione, due marchi di Carbon Reduction per le azioni di mitigazione relativamente a prodotto ed organizzazione, infine un marchio Carbon Neutrality per organizzazioni e prodotti che abbiano raggiunto emissioni di GHG nette pari a “zero”.